Speakers

Talks

15 Marzo

Marco Cedaro
Keynote

Componenti, pattern e altre robette non semplicissime da gestire

Lavorare in un mondo di componenti è complesso. Tool, framework e design pattern l'hanno reso più accessibile, ma c'è ancora un passaggio che non è gestibile tramite codice: quand'è che un componente diventa un componente? Che valore semantico ha un pattern e come se ne riusa uno in uno scenario leggermente diverso, senza invalidare il concetto stesso di "pattern"?
Un talk che non si propone come soluzione, ma come guida per porre l'attenzione su un problema e capire cosa cerchiamo di fare quando ci sembra di martellare formine triangolari o quadrate in buchi evitendemente rotondi.

Giulia Laco

Variable Fonts: il futuro della tipografia è già cominciato

L’innovativo formato di font che sta cambiando la storia della tipografia e del web design. Incredibilmente efficace in un’ottica di ottimizzazione della performance e della progettazione responsive, il formato ha potenzialità di utilizzo creativo che spaziano dalle interfacce digitali, all’animazione del testo, all’espressione del brand in modi nuovi, prima impensabili. In un unico file un armamentario tipografico che aspetta di essere usato.

Antonio Dell'Ava

Un Approccio Frameworkless per Sviluppare la tua Single Page Application

Il talk racconta l'esperienza del frameworkless movement dal punto di vista dello sviluppatore UI partendo dalle basi: cosa sono i framework e perché li utilizziamo? Quali insidie nascondono? Saranno illustrati gli strumenti utili a scegliere consapevolmente il miglior framework per il nostro contesto, come ad esempio i Design System, valutando anche l'opzione "no-framework".

Massimo Artizzu

I trucchi di Houdini: la magia nel futuro del CSS

Quel banner viene fuori piuttosto blando. Quell'animazione va a scatti. Magari CSS Grid non ti basta più. CSS ha sempre avuto un'evoluzione lenta, per non parlare dell'adozione delle nuove specifiche, ma forse tutto questo finirà presto. Houdini è un progetto che vuole esporre parti dei motori CSS per il nostro sviluppo, in modo da ottenere nuovi e performanti modi di estendere CSS. Faremo un hands-on sull'attuale stato dell'arte, per concludere con uno sguardo a cosa ci riserva il futuro.

Andrea De Carolis

Service worker - Out of the shadows

"Service worker non si fa mai vedere, non vuole riflettori addosso o prime pagine dei giornali. Lavora nell’ombra e qualcuno dice che potremmo anche farne a meno. Ma quando un cattivo minaccia la nostra incolumità, quando non sappiamo più cosa fare e tutto sembra perduto, insomma quando non c’è connessione, eccolo che arriva a ristabilire l’ordine. Introduzione al super eroe delle connessioni: parleremo delle sue origini, dei suoi modi di combattere i cattivi, delle sue armi speciali e di come chiamarlo usando il suo segnale segreto. ...Perché piuttosto che parlare con la signora in treno seduta davanti a me, imparo a scrivere JavaScript."

Carmine Alfano

Breaking Blank

"Con l’introduzione e il miglioramento di alcuni strumenti come SVG filters, clipping-mask, mask-image, shapes, text module level 3 e tanti altri, i CSS si stanno avvicinando sempre più ai software per la grafica editoriale. In questa sessione scopriremo come sfruttare alcuni superpoteri di CSS per realizzare dei layout straordinari!"

Andrea Gadaldi

Grid in production: a true story

"Grid in produzione tra IE, Edge e refactoring iterativo di una codebase legacy. E tante altre parolone interessanti."

Matteo Guidotto

Take care of your pixel

"inseguiamo framework, aggiornamenti, poche righe di codice per fare grandi cose per l'umanità, dimenticandoci dell'umanità, dei disturbi visivi, delle differenti connessioni in giro per il mondo, di come le persone interagiscono con le nostre interfacce, è tempo di ricordarcelo"

Nicola Della Marina

Il workflow ai tempi del design system

"L'introduzione del design system all'interno di progetti di grandi dimensioni ha come conseguenza anche un nuovo approccio al flusso e ad un nuovo modo di interagire tra team diversi. In questo talk verrà presentato un esempio di workflow che integra questi nuovi pattern."

Giacomo Zinetti

La fine delle media query

"Vi ricordate quei bellissimi numeri magici? 960 x 600? E poi? E poi, puff... arrivò il Responsive Web Design che insieme all’approccio mobile first cambiò tutto... o quasi! Oggi la cintura degli attrezzi di un frontendista è diventata talmente ricca che ogni tanto ci serve far ordine e pulizia per cercare di capire come gli strumenti possano darci il loro meglio. Proviamo quindi a capire come nel 2018 possiamo implementare e sviluppare al meglio tutti questi concetti per poter migliorare i nostri rapporti con i designer del team."

main
platinum
gold
silver
bronze
Media partners
Diventa Sponsor!
ed aiutaci a far crescere la conferenza
Inviaci una email